Abbiamo aggiornato e pubblicato online la mappa web del Trentino, utilizzando gli ultimi dati disponibili relativi ai sentieri della SAT. Che, ricordiamo, sono distribuiti con licenza Open Data Commons Open Database License (ODbL). I sentieri sono ora dunque aggiornati al 1° gennaio 2014.

Abbiamo approfittato per un lieve – ma significativo – restyling della mappa. Come annunciato in un post precedente, abbiamo deciso di utilizzare i dati altimetrici da rilievo LiDAR della Provincia di Trento, per una più dettagliata e fedele rappresentazione degli aspetti fisici del territorio. Avevamo per la verità già pubblicato la mappa con questi nuovi dati. Ora abbiamo però applicato ulteriori ritocchi e ne parliamo oggi in questo post.

Le modifiche interessano esclusivamente il livello a maggiore zoom. Come vedete dalle immagini seguenti, il modello digitale di superficie permette di rappresentare in mappa, oltre alle forme generali della montagna, anche quelle di elementi di ridotte dimensioni, quali gli alberi, rocce isolate, edifici.

Nuova mappa del Trentino 2

Nuova mappa del Trentino 3

Nuova mappa del Trentino 4

Nuova mappa del Trentino 5

Oltre alle varie tonalità di verde che indicano, rispettivamente, dal verde più chiaro al più scuro,

  • pascolo
  • cespuglieto/bosco rado
  • bosco

ora la lettura di questi elementi è anche legata alle forme, con l’identificazione di alberi isolati, radure, canali e vallette in mezzo ai boschi, cespuglieti più o meno fitti.

Non rimane che invitarvi a consultare la nuova mappa escursionistica web di tutto il Trentino:

Vai alla mappa del Trentino

La mappa del Trentino viene aggiornata spesso. Se vuoi rimanere informato su ogni modifica che viene fatta, e su altre notizie ancora dal blog, allora iscriviti alla nostra Newsletter

Share This