Ecco disponibile per il download gratuito la mappa delle Alpi Apuane in formato geotiff.

I non addetti ai lavori non si spaventino! Il formato geotiff è un semplice formato immagine, come i più comuni formati jpg o tiff. Può essere aperto con i programmi di visualizzazione ed editing di immagini. L’unica importante differenza è che il file contiene le informazioni di geo-referenziazione. Ossia le informazioni relative alle sistema di coordinate geografiche utilizzato e ai valori delle coordinate per il posizionamento della carta.

(Per i più esperti: il file zip in download contiene anche il file di geo-referenziazione .tfw)

Cosa si può fare con la mappa delle Apuane in formato geotiff:

  • può essere utilizzata in modalità off-line su dispositivi mobili, per mezzo di app specifiche (vedi qui sotto)
  • può essere consultata sul PC attraverso un comune programma di visualizzazione immagini, quindi può essere stampata nella stampante di casa o per mezzo di un plotter di grande formato
  • può essere utilizzata in programmi GIS, quali ad esempio QGIS

A proposito della consultazione della mappa su dispositivi mobile, consigliamo l’ottima app Avenza pdf maps, disponibile per i sistemi operativi iOS e Android. L’app è progettata per leggere ed utilizzare in modalità offline mappe in formato geotiff e geopdf. Qui sotto l’immagine della mappa visualizzata con iPad mini:

iPad mini - Alpi Apuane

 

Qui sotto la mappa utilizzata in modalità off-line su un dispositivo Android:

Android - Mappa Alpi Apuane

La mappa è distribuita gratuitamente con licenza Creative Commons CC-BY-NC-SA, ed è quindi utilizzabile per fini non commerciali, con la sola condizione di citare la fonte e di ridistribuire il prodotto derivato alle stesse condizioni.

Scarica la mappa

Se la carta vi piace, se ritenete utile il servizio e se siete sui social networks, mettete un “mi piace” sulla nostra pagina Facebook o seguiteci su Twitter 🙂

Share This