Qualche mese fa avevamo pubblicato la Mappa delle Grotte delle Alpi Apuane. Siamo ora lieti di presentarvi la Mappa delle Grotte Naturali del Trentino:

Visualizza la mappa a tutto schermo

In mappa abbiamo posizionato gli ingressi delle grotte (452 da database del Catasto delle Grotte Naturali del Trentino). Guardando la mappa al minimo ingrandimento, i punti di ingresso delle grotte appartenenti ad aree carsiche comuni, vengono aggregati in cerchi colorati. I numeri all’interno di cerchi indicano quanti ingressi ci sono nelle rispettive aree (colore verde meno di 10 ingressi, colore giallo più di 10 ingressi).

La mappa delle Grotte del Trentino 2

Posizionando il cursore su uno dei cerchi compare un poligono blu: indica l’area all’interno della quale sono distribuiti gli ingressi alle grotte. Con un click si centra la mappa e si zoomma sull’area interessata.

La mappa delle Grotte del Trentino 3

Ogni singola grotta è indicata da un cerchietto azzurro. Se in un’area ristretta si accede a più grotte, i cerchi azzurri si dispongono tutti intorno a uno stesso punto. Cliccando sul singolo cerchietto azzurro, si apre una finestra di pop-up con il numero identificativo e nome della grotta, più un bottone che porta alla scheda informativa del catasto delle grotte naturali del Trentino.

La mappa delle Grotte del Trentino 4

Questa mappa è un ulteriore esempio di cosa è possibile fare grazie agli Open-data dalla Provincia di Trento. È bello che queste informazioni possano diventare disponibili per tutti, gratuitamente sul web. Continueremo a arricchire la mappa del Trentino con altre informazioni. Stay tuned!

Il nostro obiettivo ora è quello di estendere la mappa a tutte le Dolomiti. E per farlo ci serve un contributo da parte di tutti quelli che sono interessati ad avere una mappa escursionistica online che si arricchisce nel tempo. In questo momento è in corso una campagna di crowd-funding per finanziare il progetto.

Quindi:

Vai alla pagina del progetto

Share This