In questa nuova mappa sono riportati i punti di interesse geologici e geomorfologici rappresentativi della Provincia di Trento, inseriti nel loro naturale contesto geografico.

Visualizza la mappa a tutto schermo

I 321 punti di interesse sono suddivisi in diverse categorie, sulla base del loro significato geologico. Ad ogni categoria corrisponde un cerchietto di colore diverso, come illustrato in legenda.

mappa elementi geologici geomorfologici del trentino - legenda

Con un click sul singolo cerchietto è possibile leggere il nome, il tipo, e la descrizione del punto di interesse. Qui sotto le informazioni relative all’area di interesse stratigrafico del Sasso Rosso, nel Gruppo di Brenta:

mappa elementi geologici geomorfologici del trentino - popup

Le informazioni relative ai punti di interesse derivano dall’open data “Elementi geologici e geomorfologici rappresentativi – PUP” della Provincia, arricchito con le descrizioni raccolte nell’allegato D del Piano Urbanistico Provinciale.

La mappa di base è la nostra mappa escursionistica del Trentino. I sentieri della SAT possono essere utili per raggiungere i punti di interesse in campagna.

La mappa degli elementi geologici e geomorfologici del Trentino è stata realizzata utilizzando esclusivamente dati aperti di varia provenienza e i seguenti strumenti opensource:

  • QGIS per l’editing dei dati cartografici
  • Tilemill per la realizzazione della mappa di base
  • Leaflet e Cartodb per la gestione dei dati geologici e la pubblicazione sul web

La mappa è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia Può essere ad esempio inserita su portali web non commerciali, utilizzando il seguente codice html:


 Approfittiamo per ricordare che è ancora in corso la nostra campagna di crowd-funding per creare la mappa web delle Dolomiti!

Questo è il video del progetto:

La mappa web delle Dolomiti from Marco Barbieri on Vimeo.

Dateci una mano: insieme possiamo estendere l’esperienza del Trentino a tutte le Dolomiti!

Vai alla pagina del progetto

Share This