Abbiamo pubblicato recentemente una nuova versione della nostra web-app cartografica dei Sentieri SAT del Trentino. Commissionata dalla Società degli Alpinisti Tridentini (SAT), la web-app si arricchisce di nuovi contenuti e funzionalità. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Apri la mappa a tutto schermo.

I contenuti.

La mappa di base del Trentino è in buona parte costruita con dati dinamici del progetto OpenStreetMap, e si aggiorna e arricchisce nel tempo sulla base del lavoro dei volontari OSM.

Mappa interattiva dei sentieri SAT del Trentino - i contenuti

Le informazioni che costituiscono gli strati interattivi sovrapposti alla mappa di base sono raccolte, controllate e mantenute dalla SAT:

  • Sentieri SAT – più di 1.000 sentieri SAT per oltre 5.500 km di percorsi in tutto il Trentino, comprese le schede con le informazioni di dettaglio per ciascun sentiero (descrizione percorso, difficoltà, tempi di percorrenza, dislivello e profilo altimetrico)
  • Itinerari di lunga percorrenza – 12 Itinerari divisi in tappe, tra cui le Alte vie del Granito e del Porfido, l’Alta via delle Dolomiti n. 2, il sentiero Frassati, l’itinerario glaciologico Marchetti, il sentiero Bonacossa, il sentiero Italia, il sentiero San Vili, il sentiero della Pace
  • Rifugi SAT – informazioni sui 34 rifugi della SAT
  • Altri punti di appoggio – decine di punti di appoggio* che comprendono rifugi non SAT, bivacchi, capanne e baite
  • Punti di interesse -punti di interesse* suddivisi per categoria (luoghi geografici, grotte, monumenti, masi, …) completi di descrizione
  • Località – 6.500 punti che identificano località (toponimi)
  • Pali segnaletica – migliaia di punti che individuano la presenza di segnaletica verticale* (luoghi di posa)
  • migliaia di fotografie associate ai sentieri (in continuo inserimento)

* Per queste tipologie di dati non è ancora disponibile la copertura su tutto il territorio trentino.

Le funzioni

La nuova versione della web-app dei Sentieri SAT è semplice da usare. Cliccando sul bottone in alto a destra sulla barra dell’intestazione, si apre il menù degli strumenti e dei contenuti:

Mappa dei sentieri SAT del Trentino - menu

Lo strumento Cerca permette di effettuare una ricerca testuale sui nomi dei punti e degli itinerari. I risultati sono organizzati secondo gruppi relativi ai livelli interattivi. Per esempio questo è il risultato della ricerca “Valle”:

Mappa dei sentieri del Trentino - Ricerca testuale

Cliccando su una delle voci nell’elenco dei risultati, automaticamente la mappa viene centrata sul punto selezionato e si apre la relativa scheda informativa.

Le voci “Itinerari” e “Punti” contengono l’elenco completo degli itinerari di lunga percorrenza, dei rifugi SAT, degli altri punti di appoggio e dei punti di interesse, per una facile localizzazione in mappa:

Mappa interattiva dei sentieri SAT del Trentino - menu

Con lo strumento Share è possibile ottenere in pochi passi il codice per condividere la mappa all’interno del proprio blog o sito web non commerciale. La mappa si apre centrata su un punto particolare a scelta:

Questo ad esempio è il codice che abbiamo utilizzato per inserire la mappa del Trentino nella parte superiore di questo post, centrandola sul rifugio Brentari (Cima d’Asta):

<iframe width="100%" height="520" frameborder="0" src="http://trentino.webmapp.it/#/app/map?c=16%2F46.1703%2F11.6044"></iframe>

Prendete anche esempio da quanto ha fatto il rifugio Segantini.

Buone gite in Trentino!

Share This