È finalmente uscita in stampa la nuova mappa panoramica turistica della Valle Camonica!

La mappa è stata realizzata con una particolare proiezione cartografica, la proiezione planimetrica obliqua. Il risultato di tale proiezione è una rappresentazione delle forme geometriche del rilievo estremamente fedele alla realtà. La proiezione planimetrica obliqua in particolare non introduce distorsioni dovute alla distanza del punto di vista. Come si hanno per esempio nelle più comuni viste panoramiche, dove gli elementi in primo piano sono più grandi rispetto a quelli in secondo piano.

Per maggiori informazioni sulle proiezioni planimetriche oblique, vi invitiamo a leggere questo interessante articolo.

Nelle immagini qui sotto è possibile rendersi conto di come la natura del territorio risulti di immediata lettura. Si distinguono i ghiacciai pianeggianti sommitali del Massiccio dell’Adamello, i picchi e le affilate creste rocciose che delimitano le valli glaciali, l’ampia e pianeggiante Valle Camonica che sfocia nel Lago d’Iseo.

Abbiamo visto come le mappe panoramiche del tipo realizzato per la Valle Camonica sono molto efficaci per descrivere gli aspetti naturali di qualsiasi territorio montano o collinare, e diventano degli strumenti didattici e divulgativi ideali per illustrare questi aspetti al pubblico più vasto. Le applicazioni possono essere, oltre alla classica mappa turistica come quella della Valle Camonica, delle mappe tematiche divulgative a tema naturalistico, per esempio da affiggere nei pannelli informativi di aree naturali protette.

Se siete interessati a realizzare una mappa panoramica del vostro territorio, non esitate a chiederci informazioni!

Per realizzare la mappa della Valle Camonica sono stati utilizzati i seguenti dati cartografici:

© OpenStreetMap and contributors – Licenza ODbL

© Regione Lombardia – Licenza IODL

Share This