Un pezzo che non mi faccio vivo! Ho avuto (e ho ancora) molto da fare.
In questo post volevo mostrare alcune immagini dei lavori che ho terminato, di quelli che sono ancora in corso d’opera e in fase di progetto.
L’immagine che vedete qui sopra è uno spezzone della mappa delle piste da sci del comprensorio Pinzolo- Madonna di Campiglio – Folgarida e Marilleva, carta realizzata per la Casa Editrice Rendena, che andrà a giorni in stampa. Oltre alle piste ed impianti di risalita, sono anche segnati itinerari per ciaspole.


Questa qui sotto è un’immagine della mappa “SAT Carè Alto: Sentieri di Guerra” realizzata in collaborazione con la Casa Editrice Rendena, per la sezione SAT Carè Alto.

Zona Carè Alto, valli Rendena, Borsaro e San Valentino, Gruppo dell’Adamello-Presanella.

Mappa stampata Sat Carè Alto - Casa Editrice Rendena


Ho aggiornato la mappa dei sentieri e rifugi della SAT del Trentino, con i nuovi dati da OpenStreetMap e dalla SAT (per i sentieri). D’ora in avanti inoltre il dato dei sentieri è collegato dinamicamente al dato originale della SAT, e si aggiornerà quindi in automatico ogni volta che questo verrà modificato. Migliorato anche il sistema di consultazione dei dati.

Approfitto per dire che grazie a questa mappa ho vinto il secondo premio, sezione app, dell’OpenDataChallenge del Trentino!

mappa trentino sat


Qui sotto uno spezzone della mappa “I sentieri della Cooperazione“, Giudicarie Esteriori, in corso di realizzazione per conto dell’Accademia della Montagna del Trentino. La mappa verrà stampata, pubblicata sul web e resa disponibile per navigazione offline come immagine geo-riferita.

mappa-giudicarie-esteriori


Queste sono due immagini tratte dalla Mappa web del Baldo e Monti Lessini, quasi terminata e realizzata in collaborazione con Filippo Cantoni per conto del GAL Baldo-Lessinia.

mappa-monte-baldo-monti-lessini

Si tratta di una mappa web interattiva con informazioni su percorsi a piedi, in MTB e punti di interesse.

mappa-monte-baldo-monti-lessini-2


Ancora in fase di lavorazione è questa mappa escursionistica della Val Rendena, Val di Genova, Adamello versante Est, Presanella, che sarà stampata in primavera dalla Casa Editrice Rendena.

adamello-presanella-valrendena


Tra i progetti futuri, voglio brevemente parlare di uno che mi sta particolarmente a cuore: la mappa dei Monti Pisani. Si tratta di un progetto pensato insieme al CAI di Pisa, con l’amico (e presidente della sezione) Alessio Piccioli.

La nostra idea è la seguente:

  • costruire una base cartografica a partire da dati aperti (OpenStreetMap e Regione Toscana)
  • inserire in OpenStreetMap le informazioni attualmente mancanti sui percorsi a piedi ed in bicicletta (su base crowd-sourcing, con il coinvolgimento del CAI e non solo)
  • utilizzare queste informazioni per creare gli strati informativi da sovrapporre alla mappa di base
  • pubblicare sul web e rendere il risultato aperto per utilizzo da parte di chiunque, in qualsiasi forma

Stay tuned!

Share This