La mappa descrive le caratteristiche fisiche e naturali del territorio in alta fedeltà.
Ciò è possibile attraverso la rielaborazione di open data cartografici prodotti dalle pubbliche amministrazioni: il modello digitale del terreno e i dati sull’uso del suolo.
Il modello digitale in alta risoluzione permette di creare lo sfumo orografico (le ombre dei versanti) e le curve di livello con grande dettaglio.
L’escursionista può così leggere a prima vista la morfologia del territorio, cosa molto importante per l’orientamento.
Come si costruisce una
mappa digitale?
Per gli amanti della
cartografia stampata
Open data cartografici
Una banca dati geografica costruita
dalla comunità
In mappa vengono utilizzati diversi colori di fondo, che indicano la presenza e il tipo di vegetazione (boschi, pascoli, colture, vigneti e frutteti, aree incolte, ecc.) e in generale la natura del suolo. Anche queste informazioni sono molto utili per un buon orientamento.
Sopra lo strato “naturale” in mappa vengono disegnati gli elementi antropici, costituiti fondamentalmente dagli edifici e dalla rete dei trasporti, oltre a una ricca toponomastica.
La rete dei trasporti comprende le strade principali fino ai sentieri minori. Queste informazioni geografiche vengono reperite e aggiornate costantemente dal database di OpenStreetMap.
I dati di OpenStreetMap possono essere liberamente utilizzati da chiunque per costruire mappe o altri prodotti derivati, con il solo vincolo di citare la fonte